Calcolo Peso Forma

 

raggiungere-peso-idealePeso forma è il sito dedicato al calcolo del BMI online, utile a quantificare il peso corporeo ideale per uomo, donna, ragazzi e bambini, adulti, giovani, anziani e neonati. Fornendo altezza (m o cm), peso (Kg) ed età, grazie ai grafici ed ai widget, potrete conoscere la vostra classe di appartenenza: obeso, sovrappeso, regolare, sottopeso, cachessia. Troverete efficaci consigli per calcolare le calorie degli alimenti e per iniziare una dieta valida per dimagrire e magari tonificarvi con lo sport ed il fitness. Conoscerete le differenze tra massa magra e massa grassa nell'uomo e nella donna, nei ragazzi e nelle ragazze. Calcoleremo il peso ideale per sportivi e sedentari.

 

 

Storia del calcolo del peso forma

pesoforma-tutte-le-formule

Il tema di Ideal Body Weight (IBW) o peso corporeo ideale è stato un tema caldo per decenni. L'argomento è così importante perché tocca ogni aspetto della salute e delle cure umane.

In particolare, un medico deve conoscere il tuo IBW per calcolare il dosaggio appropriato, inoltre, più persone sono diventate consapevoli della salute e della forma fisica e il calcolo del pesoforma permette loro di disporre di verifiche sul proprio corpo in merito all'efficacia dell'allenamento fitness e agli sforzi per una buona salute.

La prima persona a concentrarsi sul pesoforma fu Paul Broca (un medico dell'esercito francese) che dovette stabilire il peso IBW per i soldati. La sua scoperta e pubblicazione della prima IBW chiamata Broca Index ha aperto la strada ad altri esperti medici.

Nel suo indice Broca usava solo l'altezza in centimetri; sottrasse 100 per ottenere il peso normale, quindi, il 10% del peso normale è stato sottratto per ottenere l'IBW. Il suo indice ebbe subito successo e fu utilizzato per circa un secolo.

 

Nonostante l'efficacia del Broca Index nel calcolo del pesoforma, si riteneva che esso avesse ancora molti difetti perché non rifletteva altri aspetti importanti del peso corporeo ideale, ad esempio, non considera il peso, l'età e l'ambiente attuali, tra gli altri.

Tuttavia, anche la maggior parte delle formule successive ha riconfezionato l'indice Broca con l'introduzione di alcune piccole varianti.

La formula di Devine che è stata rapidamente adottata dopo la pubblicazione, proprio come Broca Index, usa solo l'altezza. Nel suo approccio, Devine ha tradotto la formula di Broca in pollici, sostenendo sostenuto che un uomo di 1,5 pollici dovrebbe avere in proporzione un peso di 50 chilogrammi mentre una donna della stessa statura dovrebbe pesare 45.5 kg. Per ogni metro in più, il peso ideale dovrebbe essere calcolato aggiungendo 2,3 chilogrammi.

La formula di Devine suggerisce un peso ideale, che creerebbe un indice di massa corporea medio di 23,0 kg / m²  nella popolazione maschile adulta, (che è appropriato), ma per le donne, suggerisce un peso ideale che creerebbe una massa corporea media con Indice di 20,8 kg / m² nella femmina adulta della popolazione, valore che risulta decisamente troppo basso.

La maggior parte delle altre formule ha ruotato attorno alla regolazione del peso corporeo ideale e utilizzando l'altezza come misura primaria.

Nel 1983, nella sua formula di calcolo del pesoforma, Robinson ha rivisitato la formula di Devine e l'ha sottoposta a dati empirici: ha innanzitutto modificato la cifra base per il peso corporeo ideale e ha anche rivisto la formula di calcolo per le persone sopra l'altezza di 1,5 metri.

La formula di Miller utilizza ancora l'altezza per calcolare l'IBW. Proprio come altre formule sopra delineate, Miller non ha incluso fattori importanti che contribuiscono a cambiamenti nel peso corporeo.

Per le persone che sono molto sovrappeso o obese, le formule Devine, Robinson e Miller suggerirebbero un peso ideale che è praticamente impossibile da raggiungere o mantenere attraverso la dieta.

A differenza di altre formule di calcolo del pesoforma, quella introdotta invece da  Hamwi GJ si avvicina ad un intervallo di calcolo accettabile che offre una nuova visione del corpo umano. Tuttavia, la sua assimilazione non è stata così intensa come nel caso di Devine.

 

In sintesi la formula di Hamwi GJ fu così schematizzata:

  • Uomini: peso corporeo ideale (in chilogrammi) = 48 kg + 2,7 kg per ogni pollice su 5 piedi

  • Donne: peso corporeo ideale (in chilogrammi) = 45,5 kg + 2,2 kg per ogni pollice su 5 piedi

 

Un altro cambiamento che è arrivato vicino a includere nuovi aspetti di un sistema umano per calcolare IBW è stata la Formula Lemmen del 2005. La formula di Lemmen richiede di stabilire l'altezza in metri, elevarla al quadrato e quindi moltiplicare con 22.

Sebbene la formula fosse senza dubbio facile da applicare, Lemmens non ha spiegato come aspetti come peso, età e altri potessero essere soddisfatti.

La formula finale, l'indice BMI ha creato un nuovo modo di guardare il peso corporeo ideale. Ecco di che cosa si tratta.

 

Calcolo del pesoforma: Il BMI e le altre formule

bmi-grafico

La Formula del peso corporeo ideale viene utilizzata per ottenere il peso corporeo ideale con l'aritmetica semplice.

In realtà, ci sono una serie di formule disponibili, ma la maggior parte di esse fornisce un risultato simile e prendono in considerazione fattori come altezza, età e sesso.

Un altro indicatore di sovrappeso molto importante è l'indice di massa corporea (BMI), è una misura del grasso corporeo in base al peso e in relazione alla tua altezza che si applica alla maggior parte degli uomini e delle donne dai 20 anni in su.

L'invenzione è attribuita a LAJ Quételet nel 18 ° secolo e servì alle compagnie di assicurazione per valutare il rischio cardiovascolare.

Il calcolo del BMI si basa sul rapporto Peso (kg) / Altezza ( m²): con il sistema metrico, la formula per BMI è il peso in chilogrammi diviso per l'altezza in metri quadrati (kg / m²).

Si stima che il peso sia accettabile quando il BMI calcolato è compreso tra 18 e 25 e che il rischio di morte aumenta quando siamo più vicini o oltre questi valori.Dobbiamo prendere ovviamente  in considerazione tutti i casi, come gli sport con una massa muscolare più importante, ecc ..

Un altro modo per calcolare e confrontare il tuo "Peso corporeo ideale" è usare il "Body Mass Index" (BMI). Il nuovo BMI studiato da alcuni scienziati dell'Università di Oxford è calcolato come segue: 1,3 x peso (Kg) / altezza (m)2,5

 

Come accennato prima, il peso corporeo ideale può essere stimato utilizzando varie formule.Alcuni dei risultati più interessanti sono forniti dall'equazione di Lorenz, che in modo più semplicistico valuta il peso ideale solo dall'altezza e dal sesso maschile / femminile e si propose di migliorare la formula di Broca-


Essa è stata lanciata nel 1929 e ha due versioni: una per i maschi e l'altra per le femmine, è necessario conoscere l' altezza e il peso prima di applicarla.

 

Ecco l'equazione:

  • Femmina: W (kg)=H (cm)- 100 - [H (cm)- 150] / 2

  • Maschio: W (kg)=H (cm)- 100 - [H (cm) - 150 ] / 4

 

Un'altra equazione molto conosciuta per il calcolo del pesoforma è quella di Buffon, Rother e Bardeen, che introdussero due funzioni cubiche, una per gli uomini e una per le donne, con l'unica variante dell'altezza, espressa in dm.

 

Peso ideale Uomini = (1,40 x altezza in dm3)/100

Peso ideale Donna = (135 x altezza in dm3)/100

 

Secondo il modello proposto da Buffon, Rother e Bardeen il peso aumenta in proporzione all'altezza e il peso di un uomo risulta essere sempre maggiore di quello di una donna della stessa statura.

 

Le altre formule utilizzate per il calcolo del peso ideale sono:

Formula di Van Der Vael (si considera solo l'altezza)

Peso ideale= 50 + (h cm - 150) x 0,75 = Kg

 

Formula di Berthean

Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2

 

Formula di Perrault (si considera sia l'età che l'altezza)

Peso ideale = Altezza in cm – 100 + età/10 x 0,9

 

Formula di Keys
Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1
Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20,6

 

Formula di Travia
Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) – 107,5

 

Formula di Livi

Peso ideale = (2,37 x altezza in m)3

 

Una volta calcolato il peso corporeo ideale, possiamo calcolare il peso relativo, ovvero il rapporto tra il peso attuale e il peso ideale, moltiplicato per 100.

È necessario confrontare il peso reale con quello ideale prima di iniziare qualsiasi dieta dimagrante.

In questo modo saprai esattamente quanto peso devi perdere per raggiungere il tuo obiettivo, questo ti aiuterà a pianificare attentamente la perdita di peso.

 

Grafico BMI: tabella del calcolo del pesoforma


grafico-calcolo-peso-forma

Molti sono i fattori da valutare per calcolare il peso forma di un soggetto. Innanzitutto il genere, se uomo o donna, l'età (i parametri cambiano a seconda se ci si trova dinanzi ad un soggetto giovane, adulto o anziano), l'altezza, lo stile di vita (sedentario, sempre in movimento), il tipo di struttura muscolare ed ossea, l'alimentazione. Approssimando, è però possibile fornire un range di peso ideale in base all'altezza, al quale ci si dovrebbe attenere in modo tale da non sforare per vedersi collocati nelle categorie "sottopeso" e "sovrappeso".

 

 

Tabella automatica calcolo online del peso forma

Il seguente widget gratuito fornisce il calcolo del peso forma ideale. Inserendo dati come altezza in cm, peso in Kg, genere maschile o femminile si avrà come input la superficie corporea in metri quadri, il Body Mass Index o indice di massa corporea BMI, il peso forma ideale. In basso potete leggere le istruzioni dei risultati di calcolo.

 

 

Per gli uomini dai 25 anni in su, per esempio, il peso ideale è tra i 51 e i 59 chili per chi è alto circa 1 metro e 55, tra i 52 e i 60 chili per chi è alto circa 1 metro e 58, tra i 54 e i 62 chili per chi è alto circa 1 metro e 60, tra i 55 e i 63 chili per chi è alto circa 1 metro e 63, tra i 56 e i 65 chili per chi è alto circa 1 metro e 65, tra i 58 e i 67 chili per chi è alto circa 1 metro e 68, tra i 60 e i 69 chili per chi è alto circa 1 metro e 70, tra i 62 e i 71 chili per chi è alto circa 1 metro e 72, tra i 64 e i 73 chili per chi è alto circa 1 metro e 75, tra i 65 e i 75 chili per chi è alto circa 1 metro e 77, tra i 67 e i 77 chili per chi è alto circa 1 metro e 80, tra i 69 e i 79 chili per chi è alto circa 1 metro e 85, tra i 71 e gli 82 chili per chi è alto circa 1 metro e 87, tra i 73 e gli 84 chili per chi è alto circa 1 metro e 90 e tra i 74 e gli 86 chili per chi è alto circa 1 metro e 93.

 

 

Per le donne dai 25 anni in su, invece, il peso forma è compreso tra i 46 e i 54 chili per chi è alta circa 1 metro e 52, tra i 48 e i 55 chili per chi è alta circa 1 metro e 55, tra i 49 e i 57 chili per chi è alta circa 1 metro e 57, tra i 50 e i 59 chili per chi è alta circa 1 metro e 60, tra i 52 e i 61 chili per chi è alta circa 1 metro e 63, tra i 54 e i 63 chili per chi è alta circa 1 metro e 65, tra i 55 e i 64 chili per chi è alta circa 1 metro e 68, tra i 57 e i 67 chili per chi è alta circa 1 metro e 70, tra i 59 e i 69 chili per chi è alta circa 1 metro e 73, tra i 61 e i 70 chili per chi è alta circa 1 metro e 75 e tra i 63 e i 72 chili per chi è alta circa 1 metro e 78.

 

 

Dieta naturale: alimenti e consigli per dimagrire

 

 

Sapete che dimagrire in modo naturale è possibile? basta fare attenzione ai cibi consumati quotidianamente ed anche rispettare una serie di buone abitudini che vi aiuteranno a perdere peso velocemente, facilmente ed in maniera non forzata.

 

dieta-naturale-per-dimagrire

Il segreto per riuscire nell'intento di raggiungere il peso forma è quello di scegliere alimenti giusti, ovvero i cosiddetti cibi “brucia grassi”. Se avete qualche chilo di troppo e non avete molta voglia però di iniziare la dieta, potreste semplicemente iniziare a correggere il vostro stile alimentare seguendo un'alimentazione basata su determinati tipi di cibi ed in più, anche puntando su abitudini che vi aiuteranno a rimettervi in forma facilmente.

La prima regola da seguire è quella di preferire sempre cibi termogenici. Sono cioè, quegli alimenti che alzano il consumo metabolico quotidiano e quindi, permettono di consumare una quantità maggiore di calorie rispetto ad altri cibi perché vengono digeriti con uno sforzo più ampio da parte del nostro corpo. Non sono però cibi pesanti, ma piuttosto ricchi di fibre, di nutrienti e di acqua ed in questo modo, attivano le reazioni del metabolismo che servono per spronare l'organismo.

 

 

I cibi per perdere peso naturalmente

dieta-naturale-veloce-facile-perdere-peso

Per perdere peso con una dieta dimagrante naturale si devono seguire una serie di consigli ed in particolare, ingerire determinati cibi dietetici e seguire delle buone abitudini. Quali sono gli alimenti che aiuteranno a perdere peso più facilmente? Eccone alcuni.

 

1 - La cipolla

cipolla-alimenti-per-dimagrire

Le cipolle potenziano il sistema immunitario e sono fondamentali per combattere i chili di troppo grazie alla presenza di fitoestrogeni che favoriscono la diuresi e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. La cipolla fa mantenere i livelli di zucchero costanti nel sangue. Questo alimento è davvero prezioso per la dieta.

 

 

2 - Il tè verde

te-verde-alimenti-per-dimagrire

Il principio attivo noto con il nome di catechina che si trova nel tè verde, è un antiossidante di tipo naturale che serve a rendere più giovani le cellule aumentando il metabolismo ed aiutandolo quindi a bruciare un numero maggiore di calorie. Bere tanto tè verde vi renderà più sani e più belli ed inoltre, vi farà perdere peso.

 

3 - Il salmone

salmone-alimenti-per-dimagrire

Il salmone è considerato un pesce calorico, ma il suo in realtà è un grasso ottimo per il corpo ed è presente in questo tipologia di cibo, molto omega 3 a dei livelli altissimi. È per questo che il salmone è un alleato, non solo delle cellule neurologiche ma risulta anche prezioso per bruciare i grassi, proprietà proprio degli omega 3. Per tale motivo spesso sono definiti come  i "grassi che bruciano grassi!".

 

4 - I broccoli

broccoli-alimenti-per-dimagrire

I broccoli aiutano a risvegliare il metabolismo e riescono ad essere davvero fondamentali per attivare le funzioni depurative dell'organismo, aiutando l'intestino ad eliminare le tossine. Questi ortaggi hanno inoltre un potere antitumorale davvero unico.

 

5 - La menta

menta-alimenti-per-dimagrire

La menta è un alimento ottimale che serve, non solo a condire, ma può anche essere consumato da solo. Tra le sue proprietà principali c'è quella di risvegliare il metabolismo facendo bruciare al corpo un numero maggiore di calorie e soprattutto, diventa un prezioso alleato per sciogliere il grasso in alcuni punti specifici, come ad esempio l'addome o i fianchi. Se la utilizzate mettendo le foglie del tè, oppure facendone un infuso, avrete degli effetti dimagranti davvero sorprendenti.

 

 

6 - L'ananas

ananas-alimenti-per-dimagrire

L'ananas è uno dei cibi brucia grassi maggiormente noti ed è considerato un alleato soprattutto per combattere gli inestetismi della cellulite. L'ananas ha un potere depurativo e drenante unico ed aiuta a perdere peso facilmente, grazie al suo buon sapore e ai suoi ottimi principi nutritivi.

 

7 - L'insalata

insalata-alimenti-per-dimagrire

L'insalata è un altro alimento ottimo per perdere peso, in quanto ha un apporto di fibre fondamentale ed aiuta a regolare il tratto intestinale, nonchè possiede davvero poche calorie. È fondamentale anche il suo ruolo nell'aumentare il senso di sazietà pur garantendo però un basso apporto di calorie.

 

 

8 - Il peperoncino

peperoncino-alimenti-per-dimagrire

Il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza che serve a stimolare la lipolisi e quindi brucia i grassi. Il peperoncino aiuta ad accelerare il metabolismo (qui hai maggiori info sulla dieta del metabolismo) ed in più placa l'appetito.

 

9 - Il sedano

sedano-alimenti-per-dimagrire

Il sedano è ottimo per la dieta dimagrante ed è considerato un cibo brucia grassi in quanto il corpo impiega più calorie per digerirlo di quante ne ottiene invece mangiandolo. È uno spettacolo ed è ideale per l'aperitivo, oppure per ogni tipologia di dieta dimagrante naturale.

 

10 - I cetrioli

cetrioli-alimenti-per-dimagrire

I cetrioli sono degli ottimi brucia grassi e sono molto efficaci quando vengono abbinati i cibi piccanti. Questo elemento è in grado di attivare il metabolismo facilmente ed in più stimola la diuresi.

 

11 - Gli spinaci

spinaci-alimenti-per-dimagrire

Questa verdura contiene antiossidanti, potassio, vitamine, ferro e tantissime fibre. È per questo che gli spinaci sono ideali per la dieta per dimagrire in maniera naturale, in quanto sono in grado di aumentare il senso di sazietà e regolare il livello di zuccheri nel sangue. Gli spinaci inoltre, possono essere consumati in diversi modi, ma è preferibile sempre sceglierli all'insalata e quindi a crudo, così da non perdere i principi nutritivi a causa dell'effetto calore.

 

 

12 - Il ginseng

ginseng-alimenti-per-dimagrire

Il ginseng è in grado di stimolare il metabolismo ed è un ottimo brucia grassi. Infatti, questa sostanza è energizzante ed è utile in caso di stanchezza e di stress, ma in più riesce a smuovere l'organismo in maniera tale da favorire il dimagrimento naturale.

 

13 - Le fragole

fragole-alimenti-per-dimagrire

Tra gli alimenti maggiormente utili nella dieta ci sono le fragole che sono ipocaloriche, in quanto ogni 100 grammi contengono circa 30 calorie. Le funzioni depurative e anti ritenzione idrica delle fragole le rendono davvero uniche. Assumendole senza l'aggiunta di zuccheri saranno un ottimo snack da consumare per combattere gli attacchi di fame.

 

14 - Il limone

limone-alimenti-per-dimagrire

Il limone è ricco di vitamina C ed aiuta il corpo ad avere il suo nuovo equilibrio acido alcalino, oltre a riuscire a mettere in campo un meccanismo di depurazione in grado di stimolare il metabolismo così da favorire la perdita di peso in maniera molto naturale.

 

15 – Le mandorle

mandorle-alimenti-per-dimagrire

La frutta secca è calmante ed emolliente perchè ricca di vitamine, proteine ma anche magnesio, ferro, rame, potassio, grassi insaturi e fosforo. Le mandorle possono essere consumate fresche o cotte.

 

 

Consigli per perdere peso naturalmente

consigli-per-dimagrire

Oltre al consumo di determinati alimenti che aiutano nel processo di dimagrimento, è importante anche seguire una serie di buone abitudini che aiutano il corpo a rimettersi in sesto e a perdere peso in maniera naturale. Ecco quali sono le abitudini fondamentali per ritrovare presto il peso forma.

 

1 - Gustare il cibo mangiando lentamente

Mangiando piano si avrà l'opportunità di assaggiare il cibo e assaporarlo ed in più, la lentezza farà ben presto rendere conto al corpo che il senso di sazietà è stato raggiunto. Prendersi i propri tempi per mangiare, sarà anche importante per dare al corpo la possibilità di mettersi in moto e quindi il metabolismo sarà favorito da questo atteggiamento.

 

2 - Consumo di frutta

E' importante mangiare tanta frutta magari assaporandola al meglio ed evitando qualunque tipo di spreco. È meglio scegliere però sempre frutta con provenienza locale, oppure bio. È meglio puntare sulla frutta piuttosto che su snack o merendine. Sarebbe meglio evitare la frutta zuccherina come uva, prugne secche, datteri, fichi o cachi o almeno non esagerare con le dosi.

L'ideale è scegliere frullati e centrifugati che sono il metodo giusto per restare in forma e rimettere in moto tutti i meccanismi del corpo che aiutano a favorire la bellezza.

 

 

3 - Concentrarsi durante i pasti

Per degustare un pasto nel modo migliore bisogna evitare di accendere la tv in quanto distrarsi vedendo un film o un programma, mentre si sta mangiando, fa aumentare gli eccessi a tavola. Infatti perdiamo l'attenzione nei confronti di quello che stiamo facendo e di conseguenza finiamo per mangiare di più.

 

4 - Una ricca colazione

colazione-leggera

Mangiare di mattina stimola il corpo, così come anche bere un bicchiere d'acqua a digiuno per ripulire l'organismo e disintossicarlo. I cibi ideali per la colazione sono frutta, una tazza di tè, caffè, pane e marmellata ma non solo.

 

5 - Mangiare in casa

Uscire a pranzo oppure a cena è bello perché spezza la routine, ma se diventa un'abitudine si corre il rischio di compromettere la propria salute alimentare. Infatti, per restare in forma e dimagrire e bene preparare sempre piatti semplici senza abusare delle quantità. Nei posti pubblici come i ristoranti o pub, solitamente si rischia di abusare delle quantità ed in più, vengono usati più grassi, condimenti, salse e sughi.

 

6 - La semplicità

È sempre bene cercare di mangiare senza troppi zuccheri riuscendo a scegliere magari cose semplici anche quando si tratta di dolci, per evitare di ingerire dei grassi complessi che possono essere difficili da smaltire.

 

 

7 - Bere vino

bicchiere-vino-perdere-peso

Bere un bicchiere di vino al giorno riesce a dare all'organismo ciò di cui ha bisogno quando si parla di proprietà antiossidanti. La strategia giusta è cercare di limitare gli eccessi, in quanto comunque il vino riesce ad aiutare il corpo mentre invece i superalcolici sono ricchi di calorie e di zucchero, diventano un pasto extra che è bene non consumare. Scegliere un vino di buona qualità, durante un pasto è sempre invece la scelta azzeccata.

 

8 - Non mangiare fuori pasto

Una delle abitudini da evitare è quella di consumare pasti fuori tempo e quando non è il momento di pranzo oppure cena. Cercare di rispondere a queste sensazioni  è importante ed il consiglio è di seguire i propri sensi di fame,  magari con delle verdure o della frutta.

 

9 - Consumare del tè

Bere un tè caldo ricco di antiossidanti, soprattutto quando si tratta di tè verde, è un'ottima scelta per mettere in campo il processo di dimagrimento. Il tè infatti, soprattutto se consumato con limone e miele è in grado di attivare il processo di dimagrimento e tiene sotto controllo il senso di fame.

 

 

10 - Limitare il consumo di zuccheri

Cercare di limitare il consumo di zuccheri è importantissimo, soprattutto per moderare la funzione di questo alimento davvero difficile da smaltire. Si potrebbe iniziare limitando il consumo di caffè zuccherato e preferendo magari yogurt dolcificati o altri alimenti semplici e senza saccarosio.

 

11 - Fare attività fisica

attivita-sportiva-perdere-peso

Fare attività fisica sicuramente aiuterà il nostro corpo a mettersi in moto e stimolerà tutte le funzioni vitali, così da rendere il peso forma davvero una meta più facilmente raggiungibile. In questo articolo che ti consigliamo trovi esercizi mirati ed interessanti tecniche per eliminare il grasso addominale che ti saranno di grande aiuto.

 

12 - Evita il consumo di burro

Una buona abitudine è cercare di evitare il consumo di burro nelle ricette quotidiane, sostituendolo magari con dell'olio di oliva che fa meno male e soprattutto aiuta a dimagrire più facilmente.

 

13 - Cerca di trascorrere più tempo possibile in piedi

Evitare di stare per troppo tempo seduti, potrebbe aiutare l'organismo a stare sempre più in moto e quindi cercherà di ridurre la vostra possibilità di mettere sù peso facilmente.

 

14 - Sostituire la pasta

Per perdere peso più facilmente, potreste sostituire la pasta di grano con quella di tipo integrale. Questo ovviamente diminuisce il consumo di calorie e di conseguenza, vi aiuterà a perdere peso facilmente.

 

 

15 - Scegliere alimenti naturali, evitando quelli più elaborati

cucina-leggera-per-dimagrire

Ci riferiamo anche e soprattutto ai piatti pronti, quelli surgelati, sughi in barattolo, frutta già tagliata. Oltre ad una minore concentrazione di proprietà nutritive come vitamine e antiossidanti, questi alimenti contengono maggiori percentuali di grasso in modo da renderli saporiti e invitanti. Il nostro consiglio è quello di rimettersi ai fornelli e a assumere cibo fresco e di stagione.

 

16 - Dormire regolarmente

Dormire almeno 8 ore al giorno riuscirà a riequilibrare l'organismo e vi aiuterà a perdere peso senza accumulare stress.

Privacy Policy - Cookie Policy

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy

Ai sensi dell'articolo 13 del codice della D.Lgs. 196/2003, vi rendiamo le seguenti informazioni.

Noi di Pesoforma.net riteniamo che la privacy dei nostri visitatori sia estremamente importante. Questo documento descrive dettagliatamente i tipi di informazioni personali raccolti e registrati dal nostro sito e come essi vengano utilizzati.

 

File di Registrazione (Log Files)

Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito - di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting.

Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d'uscita ed entrata o il numero di clic.

Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque tutti i dati sono raccolti in forma assolutamente anonima.

 

Questo sito web utilizza i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.

 

Cookie Policy

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione, consentire a chi naviga di usufruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.

 

Come disabilitare i Cookies

E’ possibile disabilitare i cookies direttamente dal browser utilizzato, accedendo alle impostazioni (preferenze oppure opzioni): questa scelta potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione del sito.

 

Gestione dei Cookies

I cookies utilizzati in questo sito possono rientrare nelle categorie descritte di seguito.

  • Attività strettamente necessarie al funzionamento
    Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

  • Attività di salvataggio delle preferenze
    Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

  • Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience (es: Google Analytics)
    Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet.

  • Cookie di social media (es: Facebook)
    Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1″ su G+.

 

Fornitori di terze parti

I fornitori di terze parti, tra cui Google (Google Adsense), utilizzano cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite di un utente su questo sito.

L'utilizzo dei cookie per la pubblicità consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti di questo sito (e su altri siti) in base ai dati statistici raccolti su questo sito e sui siti web dei partner Google.

Gli utenti possono scegliere di disattivare la pubblicità personalizzata, visitando la pagina Impostazioni annunci.

Visitando la pagina www.aboutads.info potrai disattivare i cookies dei fornitori di terze parti.

 

I nostri partner pubblicitari

Alcuni dei nostri partner pubblicitari possono utilizzare i cookies sul nostro sito per raccogliere dati sulla navigazione degli utenti in forma anonima. Tra i nostri partner pubblicitari figurano:

 

Gli annunci dei fornitori terze parti gestiscono reti pubblicitarie che utilizzano la tecnologia dei cookies nei rispettivi annunci e nei link che appaiono sul nostro sito. Gli annunci vengono così inviati direttamente al tuo browser. Riceveranno automaticamente il tuo indirizzo IP. Altre tecnologie (come i cookie o JavaScript) possono anche essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti del nostro sito per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie e/o personalizzare i contenuti pubblicitari che vedete sul sito.

Il nostro sito non ha accesso o non controlla questi cookie utilizzati da inserzionisti di terze parti.

 

Norme sulla privacy di terze parti

È necessario consultare le rispettive norme sulla privacy di questi server di terze parti per ulteriori informazioni sulle loro pratiche e per istruzioni su come disattivare alcune pratiche.

La nostra politica sulla privacy non si applica ai fornitori di terze parti ed ai partner pubblicitari, e non possiamo controllare le attività di tali altri inserzionisti o siti web.

Se desideri disattivare i cookie, puoi farlo attraverso le tue singole opzioni del browser. Ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie con browser web specifico possono essere trovati nei rispettivi siti web dei browser.

 

Finalità del trattamento

I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:

  • fornire l'accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all'invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.
  • eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all'invio di comunicazioni di carattere commerciale.
  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  • gestione contatti;

 

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati con le seguenti modalità:

  • raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database;
  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e/o magnetico;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

 

Natura obbligatoria

Tutti i dati richiesti sono obbligatori.

 

Diritti dell'interessato

Ai sensi ai sensi dell'art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:

  • conoscere, mediante accesso gratuito l'esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarvi;
  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento
  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
    • la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati esistenti;
    • opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che vi riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

 

Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:

  • Web Engineering Business SRL
  • P. IVA IT07540500720
    • via Giulio Petroni 25
    • 70100 - Bari (BA)
    • Tel/Fax:
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall'archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.

Tutti i dati sono protetti attraverso l'uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

 

Informazioni per i bambini

Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile.

Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

 

Consenso

Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Chiudendo il banner della cookie privacy, scorrendo la pagina del sito, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.