9 trucchi per sentirsi sazi e controllare gli attacchi di fame

 

Tutti almeno una volta nella vita siamo stati preda di una fame improvvisa e abbiamo faticato a saziarci, pur mangiando più del dovuto. In vero, gli attacchi di fame rappresentano un comportamento malsano che non solo nuoce alla salute, ma anche al proprio peso forma. Imparare a gestire questi desideri famelici, che possono presentarsi a qualunque ora del giorno e della notte, aiuta non solo a sentirsi sazi, ma anche ad eliminare le tossine dal nostro organismo.

 

Proprio la sensazione di sazietà rappresenta l’ostacolo più grande per chi intende stare attento a non mettere su peso. Quel repentino bisogno di cibo infatti spinge ad assumere più calorie rispetto al fabbisogno giornaliero, provocando inevitabilmente sovrappeso.

Il problema è che pochi minuti dopo aver ingerito l’impossibile, l’appetito torna di nuovo per cui si crea un circolo vizioso da cui sembra difficile uscire.

In pochi sanno come placare la fame senza ricorrere per forza al cibo, vediamo dunque di seguito quali sono i suggerimenti ed i trucchi per sentirsi sazi e controllare gli attacchi di voracità. Applicando questi espedienti, non solo si tiene a bada la fame, ma si agevola il corpo a smaltire i chili in eccesso; per cui trattasi di trucchi che producono effetti positivi e benefici generalizzati sul nostro organismo.

 

 

1) Bere molta acqua

come-sentirsi-sazi-trucchi-bere-acqua

L’acqua è il primo grande elemento che viene considerato su molteplici fronti quando si tratta di alimentazione corretta e dieta. Dunque, anche nel caso di sensazione di sazietà, bere molto ogni giorno agevola in modo considerevole il funzionamento del nostro organismo.

L’acqua non solo ha zero calorie ma fa bene al corpo, oltre ad essere perfetta per scacciare la fame. Più l’organismo resta idratato e migliore sarà il suo funzionamento: sarà molto più facile liberare il sangue dalle tossine.

Per tale ragione la raccomandazione è quella di bere almeno sei bicchieri d’acqua al giorno (anche se otto sarebbero molto meglio). In tal modo si eviterà l’ansia da cibo, si favorirà il processo digestivo, l’ossigenazione cellulare nonché la salute cognitiva.  Si consiglia altresì di bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti così da saziarsi molto più velocemente.

 

2) Mangiare cibi pieni d’acqua

Viene da sé che essendo l’acqua una valida alleata contro la sazietà, essa può essere assunta anche attraverso alimenti che la contengono. Per questo motivo andrebbe consumata sia molta frutta sia molta verdura. Parliamo di alimenti ipocalorici che però riescono a dare al nostro organismo tutti i nutrienti essenziali, oltre al fatto che sorga più rapidamente se contengono molta acqua.

Cambiare la propria dieta quotidiana in tal senso aiuterà a creare la giusta sensazione di sazietà. E se proprio l’attacco di fame dovesse prendere il sopravvento, si può sopperire con uno spunti a base di questi alimenti: il pompelmo, l’ananas e il cetriolo. Ma anche il melone, l’anguria, le carote e il sedano.

 

 

3) Integratori per saziarsi e placare la fame

In commercio si trovano molti integratori in grado di agevolare la sensazione di sazietà, riducendo in maniera considerevole il desiderio di mangiare.

Questi integratori non solo aiutano il nostro organismo da questo punto di vista, ma inevitabilmente agiscono sulla perdita di peso (un integratore esempio lo puoi trovare online su efarma.com). Per cui, se assunti con moderazione, essi ci fanno saziare prima, placano la fame e fanno dimagrire.

 

4) Assumere molte proteine

come-sentirsi-sazi-trucchi-mangiare-proteine

Se intendiamo combattere la fame vorace e vogliamo creare il giusto equilibrio di sazietà, non dovremo mai eliminare dal nostro regime alimentari i cibi a base di proteine. Queste sostanze infatti sono di fondamentale importanza per dare sostegno e protezione ai muscoli. Al contempo esse aiutano i tessuti a formarsi, ma anche altre strutture principali del corpo.

Per questo motivo mangiare alimenti che le contengono aiuta a sentirsi molto più sazi. Gli alimenti a base proteica sono frutta secca, legumi, pesce e pollo. Ma anche tacchino, uova, semi e latticini (meglio però quelli magri).

 

5) Anche le fibre aiutano il senso di sazietà

Le fibre sono altre sostanze alleate per la sazietà. Esse infatti agevolano il funzionamento dell’apparato digerente e di quello cardiaco. Questo in quanto promuovono i movimenti peristaltici, evitando la formazione di infiammazioni o evitando problemi intestinali come la stitichezza. Riducendo l’assorbimento del colesterolo e rendendo più agevole la pulizia del sangue, le fibre sono perfette da assumere anche per saziarsi molto più in fretta.

Al contempo riducono anche il peso, perché la digestione inizia a funzionare meglio e il metabolismo si velocizza. Gli alimenti ricchi di fibre sono i cereali integrali, le verdure con foglie verdi, la frutta secca e le patate. Anche frutta, legumi e semi fanno la loro parte.

 

 

6) Mangiare i semi di chia

Abbiamo citato i semi come alimenti validi perché ricchi di proteine e di fibre. Tra questi semi un cenno a parte va per quelli di chia. Trattasi di un alimento indicato per l’ansia da cibo e per l’agevolazione della perdita di peso. Nonostante siano molto piccoli, in vero sono semi ricchi di acidi grassi e di antiossidanti (oltre ad avere un buon livelli proteico). Mangiati con moderazione, aiutano a sentirsi sazi molto più a lungo.

Hanno un sapore gradevole mangiati assoluti, ma possono essere combinati anche con altri ingredienti per chi non dovesse apprezzarne il gusto. Dunque possiamo inserirli in frullati, in succhi, in insalate. Ma anche in dolci, zuppe, yogurt e persino nel gelato.

 

7) Bere tisane a base di erbe

come-sentirsi-sazi-trucchi-bere-tisane

Le tisane sono un toccasana per chi intende tenere a bada la fame. Esse non contengono zuccheri, né additivi chimici. Non hanno caffeina e sono benefiche. Possiamo berle a base di determinate tipologie di piante che non solo controllano l’appetito, ma rilassano anche sistema nervoso, riducendo l’ansia e riequilibrando la digestione.

Possono essere bevute al mattino,sia a stomaco vuoto che dopo la colazione, ma possono rappresentare anche valide sostitute di spuntini e merende fuori pasto. In questo modo si evita di mettere sotto i denti qualche snack ipercalorica.

 

8) Masticare lentamente

La masticazione è una componente importante per chi vuole saziarsi prima. Più si mastica lentamente e maggiori sono le possibilità di finire la propria porzione a pranzo e a cena senza desiderare nulla dopo. Questo in quanto, all’internò della bocca ci sono dei collegamenti nervosi che comunicano al cervello una sensazione di sazietà. Insomma la fretta sicuramente non è amica della sensazione di sazietà.

 

 

9) Dormire almeno 7 ore a notte

Dormire poco non fa bene né agli ormoni, né allo stress né all’appetito. Quest’ultimo infatti va automaticamente a ripercuotersi sulla sazietà, che tende ad arrivare con molto più ritardo. La qual cosa spinge ad ingerire molto più cibo durante il giorno.

La quantità ideale di sonno a notte è di circa nove ore, ma già dormire sette ore basta a rendere l’organismo rilassato e riposato.