6 ricette di estratti dimagranti

 

estratti-per-perdere-peso

La frutta e la verdura sono dei preziosi alleati per la salute del nostro organismo: cinque porzioni al giorno variando il più possibile, queste sono le raccomandazioni che spesso sentiamo dagli esperti, ma non sempre siamo così bravi nel seguirle.

Il nostro organismo ha bisogno costantemente di essere depurato, non solo una o due volte all'anno: ogni giorno stress e stili alimentari poco equilibrati lo mettono a dura prova, il nostro corpo è come una macchina che necessita costantemente di manutenzioni, e tra i nostri strumenti anche un adeguato consumo di frutta e verdura è indispensabile per la nostra salute.

Fortunatamente esistono delle alternative che possono rendere gradito il consumo di questi alimenti anche a chi ha incontra grosse difficoltà nel consumarli, stiamo parlando degli estratti.

L'estrattore è un elettrodomestico utilissimo che lavora quasi come la centrifuga ma a basse velocità e permette, come dice il termine stesso, di estrarre il succo di frutta e verdura conservandone i principi nutritivi.

Gli estratti di frutta e verdura sono infatti un vero concentrato di salute, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, ci permettono non solo di idratare e depurare il nostro organismo ma anche di mantenere il peso forma.

Questo non significa che gli estratti di frutta e verdura devono essere consumati al posto dei pasti, sono perfetti infatti come spuntini o per una sana colazione: il loro valore all'interno di una dieta dimagrante è dato dal senso di sazietà che garantiscono con il loro frequente consumo.

Ovviamente, come per tutti i cibi, è sconsigliato abusarne: è sufficiente il consumo di almeno due estratti al giorno alternando magari tra quelli a base di frutta e di verdura o prediligendo due estratti che le contengano entrambe, andare oltre può anche favorire l'eccessiva assunzione di zuccheri, anche se di fruttosio si parla, ciò incide comunque sul mantenimento del peso forma.

Gli estratti di frutta e verdura si possono preparare in tantissimi modi, tutte le ricette prevedono l'unione di uno o due tipi di frutti o di un frutto che si sposi bene con il gusto di alcune verdure, a piacimento si può anche utilizzare lo zenzero in aggiunta agli altri ingredienti, perfetto per accelerare il metabolismo e favorire le funzionalità intestinali.

Tutti gli estratti di frutta e verdura, qualsiasi ricetta si sperimenti, aiutano a perdere peso più velocemente in quanto placano il senso di fame e migliorano l'assorbimento dei nutrienti.

Vediamo nel dettaglio 6 ricette di estratti dimagranti che possiamo preparare con facilità.

 

 

Ricette di estratti dimagranti: istruzioni per l'uso

estratti-frutta-verdura-dimagranti

Prima di parlare delle principali ricette di estratti dimagranti che possiamo preparare con l'estrattore è necessario tenere a mente alcuni consigli che ci permetteranno di avere più benefici possibili da questi preparati salutari.

Per prima cosa dobbiamo ricordarci di prediligere la frutta biologica per evitare il più possibile di ingerire pesticidi o conservanti: se non abbiamo la possibilità di acquistarla possiamo provvedere in alternativa a sbucciare accuratamente la frutta e lavare con altrettanta accuratezza sia la frutta che la verdura in modo da non ingerire nessun tipo di sostanza dannosa per la nostra salute.

La seconda cosa da ricordare è che gli estratti di frutta e verdura una volta preparati andrebbero consumati immediatamente per non favorire la dispersione delle vitamine, se non vi è possibile potete berli in un secondo momento ma abbiate cura di trasferirli in una bottiglietta chiusa ermeticamente.

Il procedimento da seguire per preparare gli estratti dimagranti è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti oltre a quelli elencati: la frutta va inserita a piccoli pezzi e sarà l'estrattore stesso ad eliminare le sostanze di scarto.

 

1.      Ricetta estratto di mela, carota e zenzero

estratto-mela-carota-zenzero

La prima ricetta dimagrante di estratti di frutta e verdura della lista unisce le proprietà sazianti della mela con quelle depurative della carota, aggiungendo lo zenzero si ottiene un mix perfetto per una ricetta dimagrante e soprattutto disintossicante.

Per prepararla basterà semplicemente sbucciare i singoli ingredienti e inserirli a pezzi nell'estrattore dopo averli accuratamente lavati. Per quanto riguarda lo zenzero utilizzeremo la radice, si trova facilmente anche al supermercato, e anche in questo caso andrà tagliata a piccoli pezzi.

Occhio a non esagerare: lo zenzero arricchisce il gusto dell'estratto dandogli un sapore quasi piccante, ne basta davvero poco, attenzione dunque alle dosi.

 

Quindi riassumendo gli ingredienti saranno.

 

·         2 mele

·         3 carote

·         zenzero

 

2.      Ricetta di estratto di carote, sedano e cetriolo

estratto-carota-sedano-cetriolo

Le carote si sposano benissimo sia con la frutta che con la verdura, in questa seconda ricetta di estratti dimagranti si unisce molto bene al sedano e al cetriolo, per un'efficace azione detox.

Questo estratto vegetale è perfetto per chi non ama particolarmente la frutta e può essere preparato semplicemente tagliando a piccoli pezzi gli ingredienti e aggiungendo a piacimento anche lo zenzero o una fogliolina di menta, perfetti entrambi per contrastare il sapore dolce delle carote.

Il sedano e il cetriolo sono perfetti per le loro funzioni depurative, riducono il senso di fame e aiutano per questo motivo a combattere i chili di troppo.

 

Ecco gli ingredienti di questa ricetta:

 

·         3 carote

·         3 gambi di sedano

·         1 cetriolo

·         zenzero o menta a piacimento

 

3.      Ricetta di estratto di carote, mela e ananas

estratto-mela-carota-ananas

In questa terza ricetta dimagrante possiamo abbinare ancora una volta le carote che oltretutto, non dimentichiamolo, sono ricchissime di fibre, alla mela e ad un altro frutto drenante, l'ananas.

Questa ricetta è un vero concentrato di vitamine e sali minerali, che unisce le proprietà depurative dell'ananas, che combatte il ristagno dei liquidi in eccesso, con i benefici sulla digestione e il buon funzionamento del metabolismo delle carote e della mela.

 

Per preparare questa ricetta utilizzeremo quindi:

 

·         3 fette di ananas

·         2 carote

·         2 mele verdi

 

 

4.      Ricetta di estratto di finocchio, ananas e zenzero

estratto-finocchio-ananas-zenzero

Anche il finocchio è un perfetto alleato per raggiungere il peso forma: grazie alle sue proprietà digestive aiuta ad eliminare il gonfiore e a smaltire le tossine. Unito all'ananas e allo zenzero è l'ideale per un estratto di frutta e verdura brucia grassi: l'ananas aiuta la digestione e accelera il metabolismo grazie all'elevato contenuto di bromelina, se unita ad un pizzico di zenzero rende perfetto questo estratto, un vero concentrato di salute con poche calorie.

 

5.      Ricetta di estratto di mele, carote, limone e peperoncino

estratto-peperoncino

Un altro estratto di frutta e verdura molto efficace per il controllo del peso e soprattutto per drenare i liquidi è quello che unisce il potere saziante della mela a quello brucia grassi del peperoncino, che agisce positivamente sul metabolismo.

In questo estratto l'aggiunta di carote e del limone garantisce un mix di vitamine e di antiossidanti, contribuendo ad assorbire il ferro: il sapore risulterà essere leggermente amaro, se preferite contrastare il gusto un po' acidulo potete anche aggiungere una foglia di cavolo nero.

Questo estratto si prepara nello stesso modo degli altri, dunque pulendo e tagliando accuratamente in piccoli pezzi sia la frutta che la verdura, ma consigliamo di levare i semini del limone che sarà utilizzato comunque intero con la scorza e di inserire il peperoncino per ultimo.

 

Riassumendo quindi per questa ricetta dimagrante di estratto utilizzeremo:

·         4 mele

·         4 carote

·         60 grammi di limone con la scorza

·         peperoncino fresco

 

6.      Ricetta di estratto di spinaci, arance, limone e mela verde

estratto-spinaci-limone-mela

Per finire vi suggeriamo un'ultima ricetta di estratto che unisce frutta e verdura in un mix perfetto per il mantenimento del peso forma o anche per perdere peso: uniamo alimenti ad alta concentrazione di vitamine quali arance, limone e mela verde con gli spinaci, che arricchiscono la nostra ricetta di un'elevata quantità di ferro oltre che di vitamina C.

La mela aiuta inoltre la digestione e contribuisce ad abbassare il colesterolo, insieme al potere diuretico degli spinaci e al potere dimagrante del limone contribuisce a creare una bevanda dissetante, a basso contenuto calorico e drenante.

 

Esistono tante altre ricette dimagranti di estratti di frutta e verdura, con un pizzico di fantasia e in base al gusto personale è possibile ottenere delle bevande salutari perfette per le nostre sane merende e per il benessere del nostro corpo. Ad oggi sono numerosi i siti ed i portali (come ad esempio siquri.com) che offrono informazioni su ricette di estratti, su come prepararli, sui migliori estrattori in commercio, sui prezzi e così via. Molto spesso questi stessi commercializzano estrattori delle migliori marche, facendo in un certo senso concorrenza al mostro Amazon. Non mi resta adesso che salutarvi in quanto occupato nel prepararmi un bell'estratto rivitalizzante!