Dieta del latte

 

dieta-del-latte

Avete mai sentito parlare della dieta del latte? La dieta del latte, nata in Portogallo, è molto seguita e apprezzata da centinaia di donne che hanno deciso di provare a perdere peso, utilizzando uno dei prodotti alimentari più amati al mondo.

Molti si chiedono come funziona la dieta del latte, ma di fatto, è davvero semplice da seguire ed inoltre, stupirà anche la velocità del dimagrimento in tutte le parti del corpo, dove il grasso tende a localizzarsi come fianchi, cosce, pancia, soprattutto nelle donne. Questa dieta promette di far perdere fino a 5kg in 8 giorni, vediamo più nel dettaglio.

 

 

Come funziona la dieta del latte

dieta-del-latte-frutta-chi-ha-provato

La dieta del latte si fonda sul principio che il latte fa bene alla salute, e soprattutto, fa bene alla pelle. Secondo anche gli studi più recenti, sembrerebbe che le proprietà benefiche del latte facciano rientrare questo cibo tra gli elementi ideali per combattere i chili in eccesso. Consigliamo di utilizzare il latte parzialmente scremato che nonostante tutto ha una piccolissima percentuale di grassi. Per diete più drastiche è possibile anche bere il latte totalmente scremato, anche se non lo consigliamo.

Il latte sicuramente, garantirà al vostro corpo di ricevere tutta una serie di sostanze nutritive, ma in linea generale questa dieta, risulta efficace e funziona proprio perché è fondata interamente sulle proprietà ottimali e totalizzanti di questo alimento.

A chi non piace il latte, sarà impossibile seguire questo tipo di dieta, ma chi invece lo beve volentieri, la apprezzerà. Bisogna innanzitutto pecisare, che il piano alimentare garantito nella dieta del latte sarà in grado di garantire un dimagrimento veloce e senza ombra di dubbio efficace per ritornare nella piena forma fisica.

Innanzitutto, bisognerà chiedere consiglio al proprio medico curante o al nutrizionista di fiducia per cercare di capire, se seguire la dieta del latte, è possibile in base alle condizioni di salute che si hanno: poi, successivamente si potrà finalmente iniziare seguendo lo schema tipo di questo programma alimentare.

 

Il “menù esempio” della dieta del latte

dieta-del-latte-menu-esempio

La dieta del latte funziona in maniera alquanto differenziabile, ma più o meno, è possibile stabilire una sorta di schema menù che vale la pena seguire. Se volete stampate la pagina trasformandola prima in PDF in modo da semplificare l'operazione.

 

Un esempio menù di dieta del latte:

  1. il primo giorno si dovranno bere soltanto 6 bicchieri di latte da distribuire nel corso dell'intera giornata;

  2. il secondo giorno si potranno consumare due bicchieri di latte e poi mangiare due frutti;

  3. il terzo giorno invece si avrà la possibilità di bere due bicchieri di latte, mangiare due frutti e poi scegliere per pranzo o per cena, 150 g di un formaggio light tra quelli preferiti;

  4. il quarto giorno si possono mangiare 150 grammi di carne magra ai ferri a pranzo oppure a cena, e poi 4 bicchieri di latte e due frutti del corso di un'intera giornata;

  5. il quinto giorno, ancora 150 grammi di carne ai ferri, ma anche un uovo sodo, potendo scegliere uno di questi cibi in alternanza tra pranzo e cena. Poi si potranno consumare due frutti e due bicchieri di latte;

  6. il sesto giorno oltre ai 150 grammi di carne ai ferri e 100 g di formaggio light, si potrà mangiare anche un uovo sodo. Da aggiungere, sempre, due frutti e due bicchieri di latte da suddividere nell'intero arco della giornata;

  7. al settimo giorno invece, si potranno mangiare soltanto tre frutti e bere tre bicchieri di latte in tutta la giornata;

  8. all'ottavo giorno è prevista una cena con 150 grammi di carne magra ed un pranzo con 150 g di formaggio light (o viceversa), mentre nel corso della giornata si potrà mangiare un frutto e bere due bicchieri di latte.

 

 

Consigli sul menù della dieta del latte

dieta-del-latte-quanti-kg-si-perdono

In linea, generale quando si segue la dieta del latte, è bene sempre cercare di evitare le mele nella scelta dei frutti da mangiare, e preferire una tipologia di frutta ricca d'acqua. Il cibo prediletto in questo senso, sono le arance. Un altro consiglio è anche quello di consumare tè verde freddo, o caldo, soprattutto nei momenti in cui la fame si fa sentire. Inoltre, si deve evitare di consumare il latte con lo zucchero, ma al massimo può essere bevuto con un dolcificante e poi è consigliabile sempre alternare tra carne rossa e carne bianca, senza mai puntare su un menù troppo fisso e schematico. Per rendere meno monotona la dieta è possibile creare degli stuzzicanti frullati con latte e frutta prevista dal programma.

Bisogna dire che con la dieta del latte si può perdere velocemente peso, anche se bisogna ammettere è un regime alimentare non proprio equilibrato. Per tale motivo consigliamo di fermarsi dopo l'ottavo giorno e impostare un regime più differenziato, cercando comunque di selezionare sempre cibi sani e soprattutto light.

 

La dieta del latte è efficace e funziona?

dieta-del-latte-funziona

Secondo recenti studi sembrerebbe che la dieta del latte sia efficace in quanto, comunque permette di dimagrire fino a 5 kg in appena 8 giorni.

Seguendo questo piano alimentare, si avrà la possibilità di perdere peso in maniera drastica. Se è vero che il latte intero è quello che ha una maggior percentuale di grassi, è anche vero che quello parzialmente scremato ne possiede praticamente pari a zero, ed in più, pur avendo un alto potere di sazietà, questo alimento ha pochissime calorie. Il latte  è ricchissimo di nutrienti, come ad esempio il calcio, ma anche altri tipi di vitamine che serviranno a garantire un'alimentazione completa.

La dieta del latte può far perdere diversi kg in quanto vengono introdotte meno calorie di quelle che effettivamente servono e si riuscirà a perdere tanto peso, proprio perché questo regime alimentare è propone circa 600/1000 calorie giornaliere in media.

 

Dieta del latte controindicazioni

dieta-del-latte-controindicazioni

E' bene chiarire, che questo piano alimentare può essere seguito solo per un determinato lasso di tempo in quanto come già anticipato è un regime non equilibrato e sbilanciato. Tale genere di dieta è sconsigliata anche delle persone che hanno dei problemi di colesterolo, dovrebbero cercare di evitarla. Ovviamente, a non poter seguire questa dieta sono anche coloro che sono intolleranti al latte.

Si potrebbe pensare che l'assunzione di latte e formaggi sia dannosa per chi soffre di calcoli renali. Studi scientifici hanno dimostrato che è sbagliato ridurre drasticamente l'apporto di calcio mediante latte da chi soffre di questo disturbo. Statisticamente il 10% della popolazione italiana ha sofferto di colica renale almeno una volta nella vita. Ben il 50% soffre di ricadute. Gli studiosi hanno visto che ridurre drasticamente l'assunzione di cibi contenenti calcio può essere addirittura controproducente. Per chi volesse invece approfondire l'argomento cibi da evitare per calcoli alla colecisti vi proponiamo questo link. Di certo con questa dieta si entra in una "full immersion" con soggetto il latte, in 8 giorni si assumeranno grandi quantità di questa bevanda. Chi soffre di calcoli renali dovrebbe quindi obbligatoriamente ascoltare la voce di un esperto prima di partire con il programma.

Prima di iniziare questa dieta, ripetiamo, è sempre bene riferirsi al medico curante o al nutrizionista di fiducia e chiedere informazioni sul programma sulla base della propria condizione di salute.