Dieta della frutta

 

dieta-della-frutta

L’estate è ormai arrivata e molti si apprestano a seguire regimi alimentari restrittivi per poter perdere in poco tempo i chili di troppo. Tuttavia non tutte le diete si rivelano efficaci e purtroppo a volte il risultato che ne scaturisce è davvero deludente. Ma c’è una buona notizia per tutti coloro che vogliono dimagrire in poco tempo senza apportare danni alla salute, ovvero la dieta della frutta.

Avete mai sentito parlare di questa dieta? Nota anche come dieta californiana, si basa su un approccio alimentare salutare basato appunto sul consumo di frutta. Particolarmente in voga tra le attrici e gli attori di Hollywood, anche qui in Italia sembra che questo regime dietetico stia prendendo piede per il risultato soddisfacente che apporta nell’arco di poco tempo.

Ma vediamo più nel dettaglio in cosa si basa, quali sono i benefici e gli effetti collaterali se si protrae per troppo tempo.

 

 

Dieta della frutta, cos'è

dieta-della-frutta-menu

La dieta della frutta è una vera e propria dieta che si basa esclusivamente sull’assunzione di frutta per un periodo limitato. Chi non ha particolari problemi di salute, la può intraprendere e non deve durare per più di tre giorni. Si tratta di un regime alimentare per lo più disintossicante e depurativo e può essere intrapreso ciclicamente.

Per poter seguire al meglio tale approccio alimentare bisogna tenere in considerazione alcuni accorgimenti:

  • La frutta deve essere biologica, se non lo fosse va comunque lavata con molta accortezza;

  • Deve essere consumata con tutta la buccia in modo tale da ingerire tutte le proprietà nutrizionali, ma se ciò non fosse possibile allora provvedere ad eliminarla per non arrecare danni all’organismo;

  • La frutta può essere assunta centrifugata o frullata, meglio ancora se estratta con gli estrattori appositi;

  • Oltre a consumare molta frutta al giorno bisogna altresì bere tantissima acqua, almeno 2,5 litri al giorno;

  • Per contribuire alla perdita di peso in modo proporzionale è doveroso eseguire altresì un po’ di attività fisica;

  • Evitare di mangiare frutta cotta o quella in scatola

  • Sono ammessi succhi di frutta non zuccherati preferibilmente succo d’ananas e spremute di  arance fresche senza aggiungere lo zucchero.

 

Questo regime alimentare prevede il consumo di frutta fresca varia, suddivisa in 6 porzioni al giorno per un totale complessivo di 1,5 kg. Tale quantità corrisponde ad un apporto calorico pari a circa 1500 calorie suddivise nel seguente modo:

  • 8 gr di proteine

  • 0,9 gr di lipidi

  • 390 gr di glicidi

 

Come si può intravedere è una dieta caratterizzata da una scarsa quantità di lipidi e proteine, ma ricca comunque sia di sali minerali, antiossidanti, vitamine e zuccheri e ovviamente acqua.

 

Ecco qui di seguito un esempio di menù giornaliero che si potrebbe prendere in considerazione:

1° giorno:

  • Colazione: 2 fette di melone accompagnate da 150 gr di prugne

  • Spuntino: una fetta di melone a tocchetti

  • Pranzo: 200 gr di mele, 300 gr di pesche

  • Spuntino: 2 fette di melone

  • Cena: 320 gr di prugne, 120 gr di albicocche, 100 gr di mele

 

2° giorno:

  • Colazione: 250 gr di prugne con una spremuta di arancia

  • Spuntino: 2 fette di melone

  • Pranzo: 200 gr di prugne, 100 gr di pere, 100 gr di pesche

  • Spuntino: 4 prugne

  • Cena: 350 gr di pesche, 100 gr di pere

 

3° giorno:

  • Colazione: 3 pesche e succo d’ananas

  • Spuntino: 2 fette di melone tagliate a cubetti

  • Pranzo: macedonia di frutta mista

  • Spuntino: 200 gr di pere

  • Cena: 300 gr di pesche, 100 gr di ciliegie, 150 gr di ananas

 

Questo tipo di dieta è stata strutturata per soli 3 giorni in quanto assicura un dimagrimento veloce: si può arrivare a perdere fino ad un chilo e mezzo al giorno. Si tratta di un regime ipocalorico e lo scopo è quello di drenare l’organismo eliminando tossine e scorie presenti. E’ altamente sconsigliabile seguirla per oltre tre giorni.

Naturalmente dopo aver seguito per tre giorni consecutivi tale regime alimentare bisogna tornare ad una dieta equilibrata caratterizzata dall’assunzione di frutta e verdura, carne magra e pesce, altrimenti il rischio è quello di riacquistare nuovamente i chili persi.

 

Dieta della frutta benefici

dieta-della-frutta-vantaggi

Quali sono i benefici che si possono ottenere? Scopriamolo immediatamente.

La frutta è un alimento importante dal punto di vista nutrizionale, infatti rappresenta dopo la verdura la fonte di carboidrati meno calorica.

Ogni frutto è caratterizzato da proprietà specifiche. L’ananas ad esempio è noto per le sue proprietà digestive e sciogli grasso, le prugne invece si rivelano particolarmente adatte per chi soffre di stipsi.

Le ciliegie, le pesche, le albicocche sono ricche di carotenoidi, ovvero pigmenti colorati ricchi di antiossidanti che hanno la capacità  di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

In tutti questi frutti appena citati, sono presenti altresì i sali minerali, come il magnesio, il rame, e il potassio. Le vitamine, in particolar modo la C e la A sono entrambi fondamentali in quanto dispongono di proprietà antinfiammatorie e hanno la funzione di rafforzare il sistema immunitario. Il nostro consiglio è di gustare la frutta fresca intera, compreso anche la buccia, stando ovviamente attenti a consumare solo prodotti non trattati chimicamente. E' possibile ogni tanto bere frullati di frutta o succhi di frutta freschi per i più golosi.

 

 

Dieta della frutta controindicazioni

dieta-della-frutta-controindicazioni

Questa dieta è adatta a tutte le persone che godono di buona salute, non deve essere assolutamente intrapresa da chi soffre di diabete perché si sa, la frutta è ricca di zuccheri, per quanto può rivelarsi naturale può apportare all’organismo degli scompensi non del tutto indifferenti.

In aggiunta è assolutamente sconsigliabile  prendere in considerazione questo regime alimentare dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Dunque,  è meglio attendere che sia nato il pargoletto o che sia stato già svezzato.

Naturalmente anche i bambini non devono seguire questo approccio alimentare, perché hanno bisogno di tutti i nutrienti per crescere in modo sano.

Tuttavia consigliamo che, anche se si gode di buona salute prima di intraprendere la dieta della frutta è sempre bene contattare il proprio medico di fiducia per evitare qualsiasi possibile controindicazione.

Sicuramente si tratta di un approccio alimentare che se seguito per soli tre giorni non apporta scompensi, anzi l’effetto dimagrante e depurativo è stato comprovato da tutti coloro che hanno deciso di seguire questa tipologia di dieta, in caso contrario i danni che potrebbero insorgere possono essere diversi: problemi digestivi, spossatezza, anemia, scompensi cardiaci, cattiva circolazione e via dicendo…