Dieta dimagrante a base di sushi per perdere peso velocemente

 

dimagrire-mangiando-sushi

Se ami il sushi e stai cercando di perdere peso di sicuro sarai felice di sapere che non dovrai eliminare questa deliziosa pietanza durante la tua battaglia contro i chili di troppo! Finalmente potrai perdere peso mangiando sano e gustoso.

Uno studio pubblicato su Behavioral and Brain Sciences nel 2004 ha osservato che mangiare sushi può aiutare a perdere peso, anche se questi risultati devono ancora essere verificati attraverso ulteriori studi più ampi.

I benefici del sushi per la perdita di peso sono strettamente legati alla quantità e al tipo di sushi che si sceglie di mangiare. Le calorie nel sushi possono variare significativamente da circa 200 o 300 calorie per un pasto a più di 1.000, molte di esse in genere sono provenienti dal riso utilizzato per confezionarlo.

Per perdere un chilo di peso corporeo, è necessario creare un deficit di 3.500 calorie mangiando di meno e incrementando l'attività fisica. La scelta delle varietà a basso contenuto calorico di sushi può soltanto aiutarti a ridurre le calorie e può accelerare leggermente i risultati di perdita di peso.

Tre dei componenti principali del sushi - pesce, riso e aceto - hanno tutti dei potenziali benefici in termini di dimagrimento, così come alcuni degli abbinamenti tradizionali al sushi, anche se la ricerca è ancora preliminare sui loro effetti sul peso.

La parola chiave è sempre la moderazione: eccedere non giova né al dimagrimento né alla salute.

Ecco quali sono i motivi per cui una dieta dimagrante a base di sushi può aiutarti a perdere peso e quali i benefici legati a questo popolare piatto giapponese.

 

 

Dieta dimagrante a base di sushi: benefici e linee guida

perdere-peso-con-il-sushi

Il sushi è ricco di sostanze nutritive e minerali vitali. Esso contiene principalmente vitamine, minerali, iodio, amminoacidi e molte altre sostanze utili per la salute e il benessere generale del nostro organismo.

I sushi sono generalmente preparati con verdure , frutti di mare, alghe e riso.

Questa pietanza giapponese è considerata un prezioso alleato per il cuore ed un cibo antinvecchiamento.

Poiché la perdita di peso è legata soprattutto alla riduzione dell'introito calorico, soprattutto nel caso delle persone sedentarie, una dieta dimagrante a base di sushi ha senso di esistere solo se perseguita con oculatezza e con un'adeguata selezione dei tipi di sushi.

Uno dei vantaggi di una dieta a base di sushi è che è gustoso e non si scende a compromessi per perdere peso. Il secondo vantaggio è che è facile da mangiare e digerire.

La dieta sushi, anche se è conosciuta come monodieta può essere modificata variando con il ripieno (ad esempio puoi sostituire il riso con avena e verdure).

Si dice che tutte le vitamine e i minerali necessari alla salute si perdano con la cottura, ma la dieta a base di sushi evita anche questo inconveniente in quanto tutti gli alimenti (o quasi tutti) sono cibi parzialmente cotti.

Il Nigiri, ossia il pesce crudo posto su una piccola palla di riso, è la forma più semplice di sushi e di solito il più basso contenuto di calorie, per cui sarà certamente più idoneo ad essere incluso in una dieta dimagrante.

Da limitare invece i Maki, ossia i rotoli di sushi, che contengono altri ingredienti oltre al riso e al pesce e sono quindi tipicamente un po' più alti in termini di calorie.

Evita qualsiasi sushi che contenga crema di formaggio, maionese o ripieni fritti, come i rotoli etichettati come "speziati" o "croccanti". Questi condimenti rendono il  sushi particolarmente calorico pertanto dovrebbero essere evitati, scegli invece quelli che contengono solo pesce, riso e verdure.

Perchè la dieta dimagrante a base di sushi sia efficace puoi optare per la preparazione del sushi con una minore quantità di riso o scegliere una versione naruto di involtini di sushi, ossia opta per i rotoli il cui involucro è costituito da cetriolo invece che da riso, così ridurrai notevolmente le calorie di ogni pezzo si sushi ingerito.

 

 

Pietanze giapponesi per perdere peso con gusto

Ecco alcune delle opzioni che puoi scegliere al ristorante giapponese se stai cercando di perdere peso:

  • Rotolo di cetriolo (su riso integrale) con Edamame e Zuppa di miso

zuppa-di-miso-edamame

Mezza tazza di edamame al vapore e una tazza di miso sono una soluzione equilibrata per evitare di consumare piatti calorici.

 

  • Edamame e Salmone Sashimi

salmone-edamame

Cetriolo e salmone sono un'ottima soluzione quando vuoi limitare le calorie ingerite.

Il salmone in particolare è ricco di omega-3 e, abbandonando il riso, risparmierai  tante calorie e carboidrati. Se hai ancora fame, puoi accompagnarlo con un abbondante piatto di verdure.

 

  • Salmone-Avocado Roll (su riso integrale) e insalata di alghe

avocado-roll-salmone

Ricco di fibre, proteine e grassi sani per il cuore, questo piatto è delizioso e soddisfacente.

Limita lo zenzero sott'aceto e il wasabi per ottenere un sapore extra ed evita la salsa piccante di maionese per tenere sotto controllo le calorie. Invece di ordinare due rotoli inizia il tuo pasto con un'insalata di alghe o con una porzione di edamame al vapore o verdure giapponesi (non tempura) (puoi approfondire le pietanze su miyama.it), i semi di soia sono una buona fonte di proteine vegetali, vitamine e minerali, concludi con il tè. Sorseggiare una tazza di tè verde al posto del dessert è il modo perfetto per chiudere un pasto di sushi senza conseguenze per la linea.

 

  • Sushi integrale

sushi-integrale

Il sushi è un cibo piuttosto ipocalorico, a patto che non si opti per quantità eccessive o preparazioni fritte come la tempura.

Quando l'opzione è disponibile, scegli il riso integrale, che ha più fibre, manganese, selenio e magnesio rispetto al riso bianco. La fibra è importante per mantenere una sana digestione e regolari movimenti intestinali. I rotoli con salmone e tonno sono scelte eccellenti in quanto sono a basso contenuto calorico e ricchi di proteine e omega-3.

Evita invece gli involtini piccanti di tonno e anguilla, cerca almeno di limitarne la frequenzadato che la salsa piccante è solitamente preparata con una maionese pesante, e i rotoli di anguilla sono serviti in una salsa dolce di zucchero di canna. "

Il pesce crudo  o sashimi è  "migliore" a livello dietetico perché non vi sono calorie aggiunte.

Il rotolo di avocado con riso integrale è una buona opzione, perché il riso integrale è ricco di fibre e l'avocado è una buona fonte di grassi monoinsaturi. Sono a basso contenuto calorico (in media 140 per 6 pezzi). Anche il rotolo di salmone e avocado di riso integrale è salutare, è un'opzione più calorica, ma ha comunque soltanto 300 calorie per una media di 6 pezzi. Questa opzione è anche ricca di vitamine. Inoltre, è un'ottima fonte di potassio, acido folico, niacina , biotina, vitamina B6, vitamina E e vitamina C.

 

  • Zuppa di miso con involtino vegetariano e sashimi

zuppa-di-miso-involtino-vegetariano

La zuppa di miso è a basso contenuto di calorie, opta per questo piatto accompagnandolo ad un involtino di riso integrale che sia vegetariano o di pesce non fritto.

L'edamame è sempre un buon antipasto ed è ricco di proteine, ordinalo insieme agli altri piatti per rendere il tuo pasto ancora più soddisfacente. Scegli prevalentemente verdure e pesce, la combinazione di proteine e carboidrati ti sazierà più a lungo.