Peso forma dello sportivo

 

peso-forma-sportivo-guida

Come atleta, vuoi ottenere la migliore forma possibile, ma capire esattamente cosa significa può essere una sfida.

Le tabelle del peso elaborate per la popolazione generale non riflettono necessariamente gli adeguati rapporti altezza-peso per gli atleti.

Il tipo di sport che pratichi determina il modo in cui i chili in più influiscono sulla tua prestazione: alcuni chili in eccesso possono rendere il tuo allenamento più estenuante, ma spesso le richieste di alcuni sport portano ad una perdita di peso insalubre.

Tutti gli atleti di resistenza hanno bisogno di alcuni depositi di energia da cui attingere, allo stesso modo i saltatori di sci volano più lontano quando pesano meno e gli atleti dello sport olimpico soccombono a disturbi alimentari e anoressia nella loro ricerca per le medaglie d'oro.

Quando dunque si può parlare di peso forma dello sportivo? Prima di addentrarci in questo argomento è necessario chiarire alcuni concetti fondamentali per valutare gli intervalli normali di grasso corporeo, ecco quali.

 

 

Peso forma dello sportivo: intervalli normali di peso e grasso corporeo

peso-forma-sportivo-maratoneta

Il grasso corporeo è costituito da grasso corporeo essenziale e grasso di conservazione.

Il grasso corporeo essenziale è presente nei tessuti nervosi, nel midollo osseo e negli organi (tutte le membrane) e non possiamo perdere questo grasso senza compromettere la funzione fisiologica.

Il grasso di riserva, d'altra parte, rappresenta una riserva di energia che si accumula quando l'energia in eccesso viene esaurita e diminuisce quando viene consumata più energia di quella assunta con il cibo ad esempio.

Il grasso corporeo essenziale è circa il 3% della massa corporea per gli uomini e il 12% della massa corporea per le donne. Si ritiene che le donne abbiano più grasso corporeo essenziale degli uomini a causa delle funzioni ormonali e della gravidanza.

In generale, la percentuale di grasso corporeo totale (essenziale più grasso di riserva) è tra il 12% e il 15% per i giovani uomini e tra il 25% e il 28% per le giovani donne.

Sport diversi hanno requisiti diversi in termini di composizione corporea, pertanto il peso forma ideale dello sportivo sarà strettamente condizionato dal tipo di attività praticata e dal fabbisogno calorico ad essa connesso.

In alcuni sport di contatto come il football americano o il rugby, un peso corporeo più elevato è generalmente considerato un vantaggio, atleti come gli sprinter e i velocisti si affidano a potenza esplosiva e forza. Invece negli sport come la ginnastica e la maratona un peso corporeo inferiore e un elevato rapporto peso / potenza sono estremamente importanti.

Pertanto, in questi sport sono necessari sia grasso corporeo basso che basso peso corporeo, che concorrono allo stesso modo alla determinazione del peso forma dell'atleta.

 

peso-forma-sportivo-culturista

Negli sport come il bodybuilding gli atleti puntano ad aumentare la massa magra e incrementare il peso  senza aumentare il grasso corporeo.

Anche la natura gioca un ruolo nello sport, così come l'alimentazione e l'allenamento: un giusto mix di salute e benessere concorre alla determinazione del peso ideale.

Gli atleti che praticano il salto in alto  sono solitamente alti, magri e hanno  gambe molto lunghe.

I pattinatori di figura, per limitare il danno inflitto alle loro caviglie dagli atterraggi spesso in triplo salto su una lama sottile, devono necessariamente pesare meno dei campioni di pattinaggio di velocità. I nuotatori di lunga distanza hanno livelli di grasso più elevati rispetto ai corridori di lunga distanza

Non esistono standard di grasso corporeo accettati per gli atleti. La composizione corporea ideale, e dunque allo stesso modo il peso forma dello sportivo, dipende fortemente dallo sport o dalla disciplina in particolare e dovrebbe essere discussa su base individuale con l'allenatore, il fisiologo e il nutrizionista o dietologo.

Tuttavia la valutazione dell'indice di massa corporea può aiutarci nella definizione del peso ideale dello sportivo. Ecco come.

 

 

Peso forma dello sportivo: Indice di massa corporea

peso-forma-sport

Il peso ideale varia da persona a persona e dipende dall'altezza, dalla corporatura e dall'età.

Il metodo più utilizzato per determinare un peso sano è l'indice di massa corporea o il BMI.

Questa misura utilizza l'altezza e il peso per stimare la proporzione di grasso corporeo in un individuo.

Nonostante sia solo una stima, il BMI corrisponde abbastanza bene con approcci più diretti per misurare il grasso corporeo.

Normalmente, fornisce un'indicazione decente se un individuo è in sovrappeso o sottopeso per la sua altezza. È anche veloce, facile ed economico da eseguire.

Chiunque conosca la propria altezza e il proprio peso può calcolare il proprio IMC utilizzando innumerevoli calcolatori online o semplicemente attraverso un calcolo manuale, compiuto attraverso le seguenti formule:

  • peso in chilogrammi diviso per l'altezza in metri quadrati, o kg / m2
  • peso in libbre diviso per l'altezza in pollici al quadrato e moltiplicato per 703, o lbs / inches2 x 703

 

Il BMI è interpretato in modo diverso per bambini e adolescenti, tuttavia, per gli adulti di età pari o superiore a 20 anni, un IMC:

  • inferiore a 18,5 è considerato sottopeso
  • 18,5 a 24,9 è considerato un peso sano
  • 25-29,9 è considerato sovrappeso
  • oltre 30 è considerato obeso

 

Sebbene l'indice di massa corporea, o BMI, sia una buona misura per gran parte della popolazione, non è infallibile. Nei tipi di corpo muscoloso - in particolare body builder o altri atleti muscolosi - l'indice di massa corporea può evidenziare un'alta percentuale di massa grassa anche se sei magro e in salute.

 

Se sei uno sportivo è probabile che tu sia più muscoloso e abbia una maggiore densità minerale ossea rispetto a una persona sedentaria o non atletica, e questo fa aumentare il tuo peso.

Il muscolo è un tessuto più denso del grasso e un'abbondanza di massa magra aumenta il peso sulla scala, il che significa che avrai un elevato indice di massa corporea. Tuttavia, poiché il tuo eccesso di peso deriva dai muscoli, non dal grasso in eccesso, non avrai i relativi rischi per la salute associati al trasporto di troppo grasso corporeo.

Il peso forma dello sportivo può dunque risultate falsato da questa misurazione: quando inserisci il tuo peso nell'equazione del BMI, puoi ottenere un valore superiore al 25% inserendoti nella categoria sovrappeso o forse superiore al 30 percento, classificandoti come obeso.

In realtà alcuni individui atletici possono avere un alto indice di massa corporea, ma una percentuale bassa di grasso corporeo.

Non è possibile regolare l'equazione BMI per tenere conto di una corporatura atletica.

 

La valutazione della composizione corporea conferisce a un individuo atletico un profilo più accurato dello stato di salute in relazione al peso rispetto al BMI perché misura il grasso e non solo il peso.

Uno dei migliori metodi per una valutazione accurata della composizione corporea è la pesatura subacquea, che può essere costosa e scomoda. Metodi meno costosi e più convenienti sono la plicometria e l'impedenza bioelettrica mediante un dispositivo portatile.

Dei due, le pliche cutanee forniscono una valutazione più accurata per gli atleti perché l'analisi del' impedenza bioelettrica tende a sovrastimare la percentuale di grasso corporeo in individui molto magri. 

Le gamme atletiche desiderabili di grasso corporeo sono dal 5 al 13% per gli uomini e dal 12 al 22% per le donne. I valori ottimali di fitness sono dal 12 al 18% per gli uomini e dal 16 al 25% per le donne.

 

Il peso corporeo dell'atleta e il grasso corporeo non sono l'unico fattore di rischio per malattie croniche e disturbi metabolici.

Anche se è improbabile, gli atleti possono sembrare sani all'esterno e curare in modo impeccabile il proprio corpo, rimanendo comunque a rischio.

Se nella tua famiglia sono presenti malattie cardiache o disordini metabolici, il medico può eseguire esami del sangue per controllare la pressione sanguigna, la tolleranza al glucosio, i livelli di lipidi nel sangue e il colesterolo per ottenere una chiara nota di salute.

Questi test ti aiutano a confermare la salute del tuo corpo in base al peso e alla composizione.