Peso e articolazioni: dimagrire per la salute delle articolazioni

 

I chili di troppo sono un vero e proprio problema e non solo dal punto di vista estetico. Secondo la scienza, infatti, essere in sovrappeso può provocare dei problemi a livello articolare. Le articolazioni, in particolare le caviglie, l’anca, le ginocchia e la schiena sono le zone del corpo che subiscono maggiormente lo scotto di avere qualche chiletto in eccesso.

 

La cartilagine si deteriora, e le articolazioni tendono ad indebolirsi, provocando problemi anche seri. Le persone obese tendono ad avere più difficoltà a muoversi, oltre al fatto che provano fastidi e dolori articolari, che rendono ancora più ostica la flessibilità.

Sono più sensibili alle infiammazioni, e nei casi più gravi possono anche sviluppare patologie particolari come l'osteoartrosi.

Di seguito vedremo come un processo di dimagrimento possa essere la chiave per la salute delle nostre articolazioni.

 

 

Peso e articolazioni: Gli studi a riguardo

peso-e-articolazioni-dolori-ginocchio

I dolori alle articolazioni sono destinati a perdurare e a limitare i più facili gesti quotidiani, se non si corre ai ripari. Il peggio è che spesso nemmeno con gli antidolorifici, il fastidio accenna a passare. Secondo un nuovo studio, quindi, presentato durante un congresso della Radiological Society of North America, la sola alternativa plausibile è perdere peso.

Durante gli studi, è emerso infatti che le persone in sovrappeso che si impegnano a dimagrire seguendo una dieta ipocalorica, riducono il rischio di consumo della cartilagine nel ginocchio. Il che comporta non solo la sparizione del dolore ma anche più dimestichezza nei movimenti.

Sempre scendo i medici, questa condizione, scientificamente nota come osteoartrosi (dolore articolare) è la principale causa di disturbi dolorosi che coinvolgono il 10% della popolazione in genere, e il 50% degli over 60. Il punto del corpo a risentirne di più è il ginocchio, punto in cui la cartilagine perde spessore, e nel peggiore dei casi scompare. Questa condizione, provoca dolori lancinanti e in situazioni più gravi anche la menomazione dell’articolazione stessa.

Purtroppo l’obesità e il sovrappeso sono i fattori di rischio principale per questa condizione, perciò solo una dieta e un drastico dimagrimento possono aiutare le articolazioni a tornare in salute.

Lo studio in esame è stato portato a termine nell’università della California,  e in esso gli esperti sottoscrivono l’importanza di avere un peso forma ideale per salvare le articolazioni.

La conclusione arriva dopo aver studiato circa 600 persone, che sono state divise in tre gruppi. Il primo ha seguito una dieta normale per ridurre i chili in eccesso. Il secondo ha seguito un regime alimentare molto rigido mirato alla riduzione di oltre il 10% del proprio peso. Infine il terzo gruppo, è stato semplicemente tenuto sotto controllo, con un peso stabile o in aumento.

Analizzando con risonanza magnetica le ginocchia di tutti i partecipanti, è emerso che il gruppo con un dimagrimento più celere ha registrato un consumo di cartilagine molto più lento. Dopo aver seguito i tre gruppi per quattro anni, le persone appartenenti al secondo hanno in termini percentualisti registrato meno casi di osteoartrite.

Ecco il motivo per cui, oltre a seguire una terapia farmacologica, le articolazioni vanno curate e preservate con una dieta sana, mantenendo così il peso forma ideale.

 

 

Il peso logora la cartilagine

Perché i chili in eccesso tendono a consumare la cartilagine?

Semplicemente perché il peso in eccesso tende a gravare su alcuni punti del corpo, come anche e ginocchia. Maggiore quindi è il carico che le articolazioni subiscono, e più le zone interessate, e quindi la cartilagine, si usurano.

Seguire una dieta dimagrante significa rallentare il processo di degenerazione, in quanto il peso tende a distribuirsi in modo uniforme su tutto il corpo. E di conseguenza migliorano i sintomi dolorosi dell’artrosi.

C’è inoltre da aggiungere che i danni da chili in eccesso sulla cartilagine sono ulteriori. Non è solo il peso in sé e per sé a gravare, ma anche la presenza del tessuto adiposo. Quest’ultimo infatti favorisce la produzione di adipochine pro-infiammatorie, sostanze che provocano la progressiva degradazione della cartilagine.

 

Dimagrire è la prima cura ai problemi di articolazioni

peso-e-articolazioni-cartilagine-ginocchio

E veniamo dunque alla nota dolente, ovvero la perdita di peso. Chi soffre di artrosi deve rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista, esperti cioè che possono stilare un regime alimentare ideale per i singoli pazienti. Qualunque sia la dieta ipocalorica seguita, basterà già un calo ponderale del 5% del proprio peso corporeo, per sentirsi meglio dal punto di vista delle articolazioni.

È quindi di fondamentale importanza seguire un regime alimentare ipocalorico ben bilanciato e vario. Bisogna dare priorità ad alcuni alimenti specifici, come cereali integrali, verdura, legumi e frutta. In commercio è possibile acquistare anche integratori alimentari che contengono vitamine, minerali, oligoelementi ed anche componenti naturali delle giunture, che aiutano a mantenere in salute le articolazioni, cartilagini e ossa, come ad esempio il prodotto Rubaxx.

Se il peso ideale viene sforato di soli 5 kg, è bene correggere semplicemente le proprie abitudini mangiando in modo più sano.

Viceversa, se i chili di troppo sono di più, si consiglia di evitare le diete fai da te e di rivolgersi a uno specialista che metta a punto un programma di dimagrimento su misura.

 

 

Muoversi per bruciare calorie e stare meglio

peso-e-articolazioni-dimagrire-jogging-footing

L’attività fisica è un altro requisito fondamentale per aiutarsi a perdere peso e a sondare le proprie articolazioni. I medici infatti consigliano sempre ai propri pazienti di tenere attive e in movimento le proprie articolazioni infiammate attraverso esercizi mirati per rafforzare la muscolatura di sostegno.

In tal senso possono andare bene sport come il ciclismo, il nuoto e le altre attività in acqua (come l’aquagym), la camminata veloce. Sono tutte attività che non solo possono farti bruciare calorie, ma non sottopongono a carichi le articolazioni, aiutando quest’ultime a sfiammarsi.

È bene comunque, prima di sottoporsi a qualche sport e a qualche sforzo fisico, chiedere un parere medico allo specialista. In questo modo potrai optare per gli sport e le attività compatibili con lo stato delle tue articolazioni e con il tuo peso corporeo.

Quanto sinora detto mostra l’importanza per ognuno di noi di avere un peso forma ideale, che nulla ha a che vedere con la bellezza esteriore, ma che si consiglia solo per una questione prettamente salutare. Garantendo al proprio organismo la massima efficienza, le articolazioni possono avere più vita lunga di quanti invece aspetta loro se eccediamo in adipe.

In fondo è un dato risaputo che il benessere corporeo, da ogni punto di vista, parte proprio a tavola, assumendo cioè delle abitudini sane e corrette.