Alga spirulina per dimagrire, la guida

 

Tra le varie alghe oggi riscoperte per le proprietà benefiche, sicuramente la spirulina è tra le più diffuse e famose nel settore benessere. Da qualche tempo a questa parte viene elogiata in particolar modo per i suoi effetti dimagranti, grazie ad un’azione indiretta che viene posta in essere attraverso i costituenti di cui è composta.

 

Come vedremo più avanti, la si può assumere sia come integratore che in polvere. Il suo scopo è quello di mantenere equilibrato il metabolismo attraverso l’azione combinata di 10 vitamine, 18 aminoacidi e 8 sali minerali e proteine. Coloro che hanno deciso di seguire un ferreo regime alimentare ipocalorico ma iperproteico, usano la spirulina per ottenere sia un dimagrimento più facile che un apporto proteico più consistente.

Viene dunque da domandarsi, come lecito che sia, se realmente l’alga spirulina sia in grado di favorire la perdita di peso e come essa va assunta. Quello che preme sottolineare prima ancora di metter in evidenza le proprietà della spirulina, è che per un effetto più rapido e forte, l’assunzione di questa alga deve avvenire all’interno di un contesto alimentare sano e bilanciato.

La spirulina, così come tanti altri integratori dimagranti, non può essere vista come un sostitutivo, o come una soluzione rapida ad un problema ben più complesso come il sovrappeso.

Prima di continuare la lettura potrebbe interessarti l'articolo: dieta delle alghe, come funziona.

 

 

Il profilo nutrizionale dell'alga spirulina

spirulina-per-dimagrire

Prima ancora di convenire per le sue proprietà dimagranti, l’alga spirulina viene molto vantata per il suo eccellente profilo nutrizionale. Ragion per cui in molti assumono integratori a base di questa sostanza anche se non hanno esigenze di perdita di peso.

La spirulina infatti pullula di proteine e vitamine, in particolare del gruppo B. Si tratta disostanze nutritive che se combinate tra loro hanno la capacità di aumentare i livelli di energia e costituiscono un ottimo supplemento anche prima di eventuali allenamenti. La spirula ad esempio è molto utilizzata da chi pratica body building anche a livello agonistico. Un altro effetto benefico dell'alga è che una sua assunzione periodica e continuativa rafforza il sistema immunitario soprattutto nelle persone con carenze nutrizionali (puoi approfondire su https://portaledelbenessere.it).

 

Funzione dimagrante dell’alga spirulina

L'Alga spirulina lavora su due fronti per il dimagrimento. Si serve infatti di un meccanismo indiretto (perché placa la fame) e di un meccanismo diretto (attraverso cui si combatte l’accumulo del grasso corporeo).

Se stai pensando di poter assumere a cuor leggero un simile integratore sappi che non è così. Come ogni altro tipo di sostanza che ingerisci, la spirulina può essere assunta solo dopo aver consultato il proprio medico. Pur essendo infatti una elemento che il corpo tollera bene, così come avviene anche per altri integratori, un abuso potrebbe provocare problemi in particolare al fegato o ai reni sovraccaricandoli.

 

 

Le dosi

spirulina-proprieta-dimagranti

Quanto poc’anzi spiegato mostra l’importanza di assumere l’alga in oggetto nelle giuste quantità. Il dosaggio viene stabilito facendo riferimento ad alcuni parametri, quali il peso, l’altezza e l’età. Non è da dimenticare nemmeno lo stato di salute complessivo del soggetto nonché eventuali altri farmaci che la persona assume.

Come assumerla quindi? La prima cosa che devi fare è introdurre l’alga spirulina all’interno della tua dieta in maniera graduale, così da poter abituare il corpo. Ti consigliamo di non assumere oltre il 5 grammi circa al giorno, che dovresti suddividere in almeno un paio di dosi, da assumere intorno ai pasti principali.

Se decidi di assumerla in polvere, prova ad usarla all’interno delle tue pietanze, anche perché ha un sapore molto marcato che potrebbe non essere molto gradevole.

 

Come la spirulina riesce ad agire sul peso corporeo?

Come abbiamo avuto modo di accennare, all’interno dell’alga spirulina ci sono molte sostanze benefiche, che al di là di tutto hanno proprietà antiossidanti. Stiamo parlando di 10 vitamine, 18 aminoacidi e 8 componenti tra sali minerali e proteine. Per ottenere gli effetti dimagranti dovrai però aspettare. La spirulina agisce a lungo termine e solo ed esclusivamente se limiti la produzione dei radicali liberi (spesso provocati da tensioni e stress). I radicali liberi di solito vengono  contrastati con gli antiossidanti naturali presenti in frutta e verdura. Quindi solo seguendo un regime alimentare simile puoi supportare il dimagrimento con l’assunzione degli integratori alimentari a base di spirulina.

Lo stile di vita, sia alimentare che non, deve essere sano e corretto per far sì che l’alga faccia la sua parte. Per tale ragione dovresti mangiare sempre cibi di stagione e freschi limitando il più possibile cibi ricchi di conservanti, fritture e cibi ricchi di grassi aggiunti nei processi di lavorazione industriale. Mangia almeno tre volte al giorno e segui una costante attività fisica.

Solo così puoi agevolare il processo di perdita di peso.

Tieni inoltre presente che se assunta prima di mangiare, l’alga spirulina con abbondante acqua ha un forte potere saziante. Questo in quanto al suo interno ci sono molte fibre che si trasformano in presenza di acqua in una sostanza gelatinosa in grado di gonfiare lo stomaco e favorisce in questo modo il raggiungimento del senso di sazietà.

Ad inficiare sul potere saziante della spirulina ci sono le proteine, che placano il senso di fame, soprattutto se viene assunta circa 30 minuti prima dei pasti.

 

 

Come assumere la spirulina?

spirulina-integratore-pillole-per-perdere-peso

A fronte di quello che abbiamo argomentato sino ad ora, è giunto il momento di acquistare l’alga spirulina, ma in che modalità? Hai due opzioni: integratori alimentari e polvere.

La spirulina sotto forma di integratore alimentare subisce un processo di sintetizzazione e lavorazione tale da facilitare ed aiutare il dimagrimento. C'è da dire che gli integratori a base di questa alga non hanno un prezzo esagerato e non diverso da tanti altri integratori.

Si può anche assumere spirulina in polvere, si tratta di un metodo alternativo per inserire la benefica sostanza all’interno della nostra dieta. Il vantaggio in questo caso è che la spirulina può essere assunta, come già detto, in combinazione con altri alimenti, mascherando così il sapore e facilitandone il consumo. La sola cosa che ti invitiamo a fare è di affidarti a produttori certificati biologici in modo da garantirsi di acquistare prodotti di alta qualità.

Non resta dunque che provare le proprietà benefiche di questa sostanza, che scoprirai, essere davvero preziosa per la salute del tuo organismo.